fbpx

Casa tua è il bene più prezioso che hai.

Per tale motivo, se hai intenzione di vendere casa, è importante che tu conosca tutti i rischi a cui puoi incorrere se non fai attenzione ad alcuni aspetti fondamentali.

Non esiste vendita più complessa e delicata!

Si parla spesso di cosa fare per vendere casa velocemente ma raramente di cosa NON fare. Ecco perché, a seguire, ti parlerò degli errori più comuni che rischiano di compromettere la vendita di un immobile.


ERRATO PREZZO DI MERCATO

Uno dei motivi per cui molti immobili restano invenduti riguarda l’errata valutazione da cui ne consegue, spesse volte, un prezzo non allineato al mercato.
Difficilmente il proprietario di un immobile sarà in grado di eseguire una valutazione corretta poiché:

  1. Non è il suo lavoro
  2. È implicato emotivamente nell’affare

NON FORNIRE LE GIUSTE INFORMAZIONI SULL’ABITAZIONE

Capita spesse volte di trovarsi di fronte ad un proprietario fortemente convito che il proprio immobile sia perfettamente vendibile, tuttavia…senza aver visionato la documentazione!
Bisogna conoscere esattamente ciò che si sta vendendo, eseguendo un’accurata verifica della documentazione.
Tutti coloro che si apprestano a comprare casa, fanno particolare attenzione a questo aspetto.
Se ci sono dei problemi il rischio è quello di non vendere, oppure vendere e impelagarsi in problematiche riguardanti la nullità dell’atto perché, chi ha comprato casa, non sapeva delle difformità presenti.

SCARSA PUBBLICITÀ

Fino a diversi anni fa, bastava mettere fuori un cartello “VENDESI” per vendere casa nel giro di poco tempo.
Oggi il mercato è completamente diverso e diverse sono le forme di comunicazione più utilizzate: occorre fare pubblicità nei social network, su tutti i principali portali immobiliari e, soprattutto, lavorare con chi ha già in portafoglio decine di faglie che stanno cercando casa.

Le agenzie immobiliari posseggono dei database in cui censiscono clienti precedentemente prequalificati sotto il profilo finanziario e che gestiscono in modo tale da poter proporre, a chi ha determinate esigenze, quello specifico immobile.

USARE FOTO NON ADATTE

A chi piacerebbe vedere in foto una casa poco curata, in disordine e, magari, poco illuminata?

Anche se molte case non sono perfette, servirsi di un bravo fotografo è sicuramente una buona strategia. Avere delle foto di qualità, nitide e che riescono a valorizzare le stanze di una abitazione darà una percezione reale e migliore degli ambienti.
Inoltre, la realizzazione di un video professionale darà ulteriori informazioni all’acquirente interessato fornendo una migliore percezione degli ambienti.

LASCIARE TAPPARELLE E SCURI CHIUSI DURANTE LE VISITE

Mostrare stanze luminose e ben arieggiate le renderà più calde e accoglienti.
Non c’è nulla di più spiacevole che mostrare spazi bui e con l’odore di chiuso.

PARLARE TROPPO

Una volta ottenuto il contatto e fissata la visita, l’appuntamento va gestito al meglio.
Non tutti si possono permettere di fare corsi di trattativa per vendere la propria abitazione tuttavia sarebbe opportuno avere ottime doti di ascolto e capacità di dialogo se non si vuole perdere la vendita.
Inoltre, sarebbe opportuno far vedere casa:

  1. Senza bambini che giocano o che fanno rumore per farsi notare dai nuovi arrivati
  2. Animali che saltano addosso ai potenziali acquirenti

Sicuramente, per poter fare immaginare di vivere casa e sentirla più sua, l’acquirente deve stare nella totale tranquillità.

VENDERE DA SOLI!

I venditori fai da te sono sempre meno frequenti!

Nella vendita di casa non bisogna improvvisarsicommettere errori. Oggi ci sono fin troppi acquirenti “furbetti” o “clienti truffaldini”: può capitare di incappare in quelli che vogliono vedere casa com’è fatta dentro solo per pianificare un eventuale furto.

Come evitarli?

Facendosi assistere da un AGENTE IMMOBILIARE PROFESSIONISTA che, con la propria esperienza e con le opportune domande riesca a smascherare il furbetto.

Quelli elencati sono solo alcuni degli errori più comuni. Ci sono tantissimi altri aspetti che è bene non sottovalutare!


Affidarsi ad un PROFESSIONISTA DEL SETTORE può risparmiarti, sia che tu stia vendendo sia che tu stia comprando, tutta una serie di problematiche a cui potresti incorrere.

Se desideri una CONSULENZA PERSONALIZZATA per vendere casa tua al meglio e in sicurezza


Alla prossima!
Enza Palamito
Agente Immobiliare Innova.RE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.