fbpx

Acquistare casa è una delle decisioni più importanti della tua vita.

Per tale motivo, se hai intenzione di comprare casa, è importante che tu conosca tutti i rischi a cui puoi incorrere se non fai attenzione ad alcuni aspetti fondamentali.

Si tratta di uno dei tuoi principali investimenti!

Si parla spesso di cosa fare per comprare casa ma raramente di quali errori NON fare. Ecco perché ti parlerò di alcuni aspetti da attenzionare per evitare errori che possano costarti caro.


NON FISSARE UN BUDGET MASSIMO

Scegliere una casa senza aver prima analizzato il budget a disposizione può rivelarsi rischioso oltre che dispendioso. Uno dei rischi potrebbe consistere nel perdere la caparra o rischiare di non avere le risorse necessarie per affrontare le spese di ristrutturazione.

L’aspetto finanziario è il punto nodale della questione. Una volta fissato il budget NON BISOGNA MUOVERSI MAI DA QUELLA CIFRA poiché potrebbero verificarsi degli imprevisti tali da ritrovarsi con problemi finanziari importanti da gestire.

NON CONSIDERARE LE SPESE ACCESSORIE

Gravissimo errore è quello di non considerare tutte le spese annesse all’operazione di acquisto.
Per riportare qualche esempio pratico:

  1. Se si acquista un immobile: di nuova costruzione bisognerà aggiungere al prezzo di vendita un ulteriore costo dell’IVA (in misura variabile se si tratta di prima o seconda casa); di seconda mano bisognerà aggiungere al prezzo di vendita un ulteriore costo dell’imposta di registro (commisurata al caso che si tratti di prima o seconda casa).
  2. Bisogna inoltre comprendere le imposte catastali, le spese notarili (che ricordo sono a carico dell’acquirente salvo specifici accordi), le spese bancarie (qualora fosse necessario integrare un mutuo), eventuale provvigione per l’agenzia immobiliare.

NON PREVEDERE LA CAPARRA O ACCONTO

È importante sapere che quando si decide di acquistare un immobile occorre versare una caparra o un acconto come anticipo per l’operazione di compravendita.

NON INFORMARSI SULLE SPESE CONDOMINIALI

Comprare un immobile senza aver valutato le spese condominiali, potrebbe incidere sullo stile di vista già gravato da un eventuale mutuo.

Quando si desidera acquistare un appartamento all’interno di un edificio è buona norma chiedere il conteggio delle spese condominiali annuali (pulizia scale e spazi in comune, portineria qualora fosse presente, energia elettrica ed eventuali spese deliberate).
Tutto questo per fare in modo di poter prevedere preventivamente le somme da sostenere annualmente.

Il consiglio è quello di documentarsi qualora vi siano degli arretrati da parte del venditore e di farsi rilasciare una liberatoria dall’amministratore di condominio poiché eventuali pendenze potrebbero ricadere sul nuovo proprietario.

NON RICHIEDERE PREVENTIVAMENTE LA DOCUMENTAZIONE

Capita spesso che le case in vendita possano avere difformità di natura catastale, urbanistica o, nei casi più gravi, trascrizioni pregiudizievoli.

È necessario controllare in modo accurato e responsabile tutta la documentazione. Se il venditore non volesse fornirla o non volesse regolarizzare eventuali anomalie, il consiglio è quello di non impelagarsi in situazione che un domani potrebbero tramutarsi in problematiche ben più gravi da gestire.

COMPRARE DA SOLI!

Gli acquirenti fai da te sono sempre meno frequenti!

Questo perché, affidarsi ad un AGENTE IMMOBILIARE PROFESSIONISTA può rappresentare un vantaggio per ottenere sicurezza e garanzie nell’acquisto, soprattutto in un mondo complesso come quello delle compravendite immobiliari.

Le agenzie immobiliari, oltre che negoziare in modo più efficace, ti accompagnano in tutti i passaggi necessari alla conclusione della trattativa assicurandoti che il tutto sia fatto nel modo più corretto e sicuro.

Quelli elencati sono solo alcuni degli errori più comuni. Ci sono tantissimi altri aspetti che è bene non sottovalutare!


Affidarsi ad un PROFESSIONISTA DEL SETTORE può risparmiarti, sia che tu stia vendendo sia che tu stia comprando, tutta una serie di problematiche a cui potresti incorrere.

Se desideri una CONSULENZA PERSONALIZZATA per vendere casa tua al meglio e in sicurezza


Alla prossima!
Enza Palamito
Agente Immobiliare Innova.RE