fbpx
Crea sito
Quanto è importante preparare casa per la vendita?

COME PREPARARE CASA PER LA VENDITA

È appurato. In questo particolare momento di mercato è diventato più difficile vendere casa.

E lo diventa ancor più se, i potenziali acquirenti che vengono a vedere casa tua, non la trovano in condizioni tali da restarne positivamente impressionati!

Quindi, ti starai chiedendo: come dare il giusto valore all’immobile?

A seguire metterò in luce gli errori più comuni e ti fornirò alcuni consigli per affrontare al meglio le fasi del processo di compravendita.


IMPORTANZA DELLA PRESENTAZIONE

La prima importantissima fase della vendita consiste proprio nel “preparare” casa per presentarla al pubblico nel migliore dei modi, oltre che a condurre le visite in maniera impeccabile.
L’intento è quello di far scoccare quella scintilla negli occhi dei potenziali acquirenti, aumentando così le possibilità di vendita e, perché no, anche del margine di profitto.

Immagina che, l’incontro con un potenziale acquirente per la visita di casa tua sia come il primo appuntamento con la persona che ti piace e che vuoi a tutti i costi conquistare: la prima impressione è quella che conta!

Ricorda:

È molto raro che un acquirente che non sia rimasto positivamente impressionato alla prima visita ne richieda una seconda.

I primi minuti sono fondamentali, ed è in questo lasso di tempo che il potenziale acquirente deciderà se la casa gli interessa o meno, e difficilmente cambierà idea!

PICCOLI LAVORETTI E PULIZIA

PRIMA di iniziare con le visite, valuta se sia il caso di affrontare qualche lavoretto in casa.

Lo so, pensi che sia inutile spendere soldi per piccole riparazioni, tuttavia queste non vanno affatto trascurate! Vedilo come un piccolo investimento a fronte della possibilità di chiudere la trattativa in maniera più veloce e senza i ribassi che, di norma, il potenziale acquirente si sente in dovere di pretendere.

Il consiglio?

✔ Dare una rinfrescata alle pareti;
✔ Sostituire eventuali lampadine bruciate, così da rendere l’abitazione più luminosa evitando di dare una cattiva impressione con ambienti poco illuminati;
✔ Controllare che porte e finestre si chiudano alla perfezione.

Ricorda:

Un potenziale compratore, durante la visita, cercherà di immaginare l’ambiente con le sue cose, la sua organizzazione degli spazi e lo stile d’arredo che preferisce.

Evita quindi di presentare la casa in disordine poiché, una casa ordinata, senza oggetti fuori posto, da l’idea di una casa più spaziosa e accogliente!

Inoltre, l’ordine va braccetto con la pulizia:

✔ Passare l’aspirapolvere sui tappeti e pulire casa prima delle visite, darà una sensazione di fresco e pulito;
Pulire i vetri delle finestre: una vetrata pulita renderà l’ambiente più luminoso;
✔ Evitare cattivi odori: butta fuori la spazzatura;
✔ Abbassare sempre la tavoletta del wc!

PRESENTARE AL MEGLIO L’IMMOBILE

Hai sistemato casa?
Ora sei pronto ad accogliere i potenziali compratori!

La seconda importantissima fase consiste nel controllare il proprio comportamento durante le visite. Quello che facciamo o diciamo durante le visite influenzerà la futura trattativa.

EVITA a tutti i costi il classico atteggiamento da venditore, potrebbe risultare aggressivo e di conseguenza IRRITANTE per l’acquirente.

Ricorda:

In questa fase, l’attenzione dell’acquirente, è tutta focalizzata ad immaginarsi a vivere dentro quella casa, non distoglierlo da questo!

Nel caso in cui la visita sia condotta da un agente, evitate di interromperlo o parlargli sopra poiché un bravo agente immobiliare è un professionista con esperienza. Saprà fornire le informazioni nella giusta maniera, garantendo comunque un adeguato spazio di intervento al proprietario di casa.

L’HOME STAGING

Home Staging significa, letteralmente, “mettere in scena la casa” e quindi allestirla affinché ottenga una migliore presentazione.
Si tratta di un’ottima soluzione soprattutto per chi non ha il tempo o le competenze necessarie per portare a termine i lavori di manutenzione necessari.

È un ottimo strumento in grado di rendere piacevole qualsiasi immobile, sia che si stia vendendo o locando.
Dà vita a un’immagine nuova, fresca e accattivante, trasformando un immobile datato o vuoto in un immobile in grado di far incontrare i gusti del maggior numero di potenziali acquirenti, aiutando a percepire meglio gli spazi.

Ci sono tantissimi altri aspetti che possono valorizzare casa tua, quindi il consiglio è quello di affidarsi sempre ad un agente immobiliare professionista che sappia come presentare al meglio il tuo immobile.


Affidarsi ad un PROFESSIONISTA DEL SETTORE può risparmiarti, sia che tu stia vendendo sia che tu stia comprando, tutta una serie di problematiche a cui potresti incorrere.

Se desideri una CONSULENZA PERSONALIZZATA per vendere casa tua al meglio e in sicurezza


Alla prossima!
Enza Palamito
Agente Immobiliare Innova.RE

Quanto è importante preparare casa per la vendita?
Tagged on:             

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.