fbpx
Edilizia Residenziale Pubblica: Cos’è?

EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA: COSA C’È DA SAPERE

Vendere o acquistare un immobile non è mai un’operazione semplice e, molte volte, si possono nascondere delle “insidie” che solo chi è in grado di riconoscerle può evitare (o far evitare) spiacevoli sorprese.

Sei interessato a vendere, o acquistare, una casa in edilizia convenzionata, agevolata o sovvenzionata? Allora questo è l’articolo che fa per te!


EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA: DEFINIZIONE

Per Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) – ridenominata, dalla L. 865/1971 in poi, “Edilizia Economica e Popolare” – si intende il patrimonio immobiliare realizzato con il concorso finanziario dello Stato o di altri enti pubblici per la costruzione di abitazioni a costo contenuto per i cittadini meno abbienti.

Ne esistono tre tipologie di Edilizia Residenziale Pubblica che presentano importanti differenze sia per i soggetti che concorrono a realizzarle, sia per i requisiti o i vincoli che possono prevedere.

🔹 EDILIZIA CONVENZIONATA

È una tipologia di edilizia prevista dalla legge e pensata appositamente per far fronte alle esigenze abitative delle famiglie a basso reddito e delle giovani coppie.

Prevede una convenzione, tra il Comune e le imprese di costruzione o cooperative, che permette la realizzazione di abitazioni ad uso residenziale rivendute a un prezzo calmierato stabilito dal Comune.

Chi intende acquistare un’abitazione in edilizia convenzionata deve possedere determinati requisiti e rispettare regole ben precise e particolari vincoli.


REQUISITI

Cittadinanza italiana o di uno stato aderente all’Unione europea o possesso di un titolo di soggiorno valido;
Residenza anagrafica o attività lavorativa esclusiva o principale nel comune o in uno dei comuni indicati nel bando di edilizia convenzionata, con l’eccezione di lavoratori destinati a nuovi insediamenti produttivi compresi nell’area interessata dalla convenzione o di lavoratori emigrati all’estero, per i quali è ammessa la partecipazione per un solo comune;
Non possedere un’altra abitazione nel comune di appartenenza;
Non aver acquistato un immobile rientrante nei termini previsti dalla legge n.167 del 1962 negli ultimi 20 anni.

VINCOLI

Non può vendere o affittare l’abitazione prima dei 5 anni dalla firma della convenzione, a meno che non abbia una motivazione valida che gli impedisca di continuare a vivere nell’immobile – ad esempio un trasferimento di lavoro – e sarà tenuto in ogni caso a rispettare il prezzo massimo di cessione;
Dopo 5 anni può vendere o affittare l’abitazione ma è tenuto a rispettare le condizioni dettate dalla convenzione – come il prezzo massimo di cessione – salvo che richieda e ottenga l’affrancazione dal vincolo;
Può vendere l’abitazione a un prezzo di mercato solo dopo che siano trascorsi 20 anni dalla firma della convenzione.


🔹 EDILIZIA AGEVOLATA

È una tipologia di edilizia che prevede il concorso tra pubblico e privato.

Lo Stato interviene mettendo a disposizione dei mutui agevolati che possono assumere due forme:

FINANZIAMENTI IN CONTO CAPITALE
(ossia a fondo perduto)

Possono assumere diverse forme:

Acquisto in piena proprietà
Consente all’acquirente di acquistare l’immobile a un prezzo calmierato dal comune, più basso grazie al finanziamento a fondo perduto.

Per accedere a queste agevolazioni è necessario possedere i requisiti già indicati con riferimento all’edilizia convenzionata e, inoltre, il reddito dell’intero nucleo familiare non deve superare il limite imposto dal bando.

Il proprietario dovrà osservare gli stessi vincoli previsti per l’edilizia convenzionale.

Acquisto con locazione a termine
Comunemente conosciuta come locazione con patto di futura vendita.
Il comune concede al costruttore un finanziamento a fondo perduto per la realizzazione di abitazioni che dovranno essere obbligatoriamente concesse in locazione ad un canone calmierato per un periodo che va dagli 8 ai 15 anni.
Al termine della locazione l’affittuario potrà scegliere se acquistare l’abitazione.

Per accedere a queste agevolazioni è necessario possedere i requisiti già indicati con riferimento all’edilizia convenzionata e, inoltre, il reddito dell’intero nucleo familiare non deve superare il limite imposto dal bando.
Per acquistare l’abitazione al termine della locazione è necessario che almeno un membro del nucleo familiare sia un lavoratore dipendente.

Acquisto con locazione permanente
Il comune eroga un finanziamento per la realizzazione di immobili da concedere in locazione. Il costruttore può vendere le singole unità abitative ad un prezzo fissato dal comune.
I soggetti che le acquistano saranno però obbligati ad affittarle a un prezzo calmierato per un periodo stabilito, in genere dai 15 anni in su.

Il conduttore deve presentare i requisiti già menzionati per l’edilizia convenzionata e il reddito del nucleo familiare non deve superare ilimiti indicati nel bando.

FINANZIAMENTI IN CONTO INTERESSE
(con tassi di interesse più bassi, che variano in base al reddito del nucleo familiare)

Le fasce di reddito sono stabilite dalle regioni, con adeguamenti biennali sulla base dell’andamento dei prezzi al consumo individuato dall’Istat.

🔹 EDILIZIA SOVVENZIONATA

In questo caso sono gli enti territoriali o lo Stato che si fanno totalmente carico delle costruzioni. Gli alloggi vengono assegnati, in quelle che sono conosciute come case popolari, alle famiglie più bisognose, praticando dei canoni di locazione in base alle condizioni economiche della famiglia e il numero di componenti. Le case possono essere di nuova costruzione, oppure acquistate e recuperate, al fine di poter poi stabilire delle graduatorie comunali, determinate in base a dei bandi di concorso pubblico.


Affidarsi ad un PROFESSIONISTA DEL SETTORE può risparmiarti, sia che tu stia vendendo sia che tu stia comprando, tutta una serie di problematiche a cui potresti incorrere.

Se desideri una CONSULENZA PERSONALIZZATA per vendere casa tua al meglio e in sicurezza


Alla prossima!
Enza Palamito
Agente Immobiliare Innova.RE

Edilizia Residenziale Pubblica: Cos’è?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.